QDS: un invito al mondo della scuola

QDS – Quaderni di didattica della scrittura
Dialogo a più voci su scrittura e didattica

 
Un invito al mondo della scuola
 

Giunta al traguardo del suo quindicesimo anno di vita, la rivista “Quaderni di didattica della scrittura”, oggi si propone ai lettori in una veste rinnovata, pur mantenendo intatta la vocazione scientifica che da sempre la contraddistingue. Rispondendo all’appello lanciato dai Dirigenti e dai docenti italiani, il gruppo di lavoro dei “Quaderni” si fa portavoce delle grandi questioni che ruotano attorno alla scrittura e all’insegnare a scrivere nell’era digitale, intercettando le urgenze che emergono nel mondo dell’Università e in quello della scuola.
La rivista, che dal 2004 raccoglie i contributi di ricercatori e insegnanti, esperti nel settore della pedagogia, della didattica e della letteratura, si propone come luogo di scambio e di confronto sulle esperienze, le riflessioni e le pratiche di lavoro concrete che ogni giorno scandiscono la vita delle classi. Per questo, a partire dal numero 25/2016, nei “Quaderni” è presente una nuova rubrica: “Esperienze e progetti”. Uno spazio dedicato a tutti gli insegnanti che vorranno raccontare e testimoniare le loro buone pratiche scolastiche, al fine di condividerle e renderle patrimonio della comunità dei docenti; uno spazio aperto, in cui potranno avere voce anche gli aspetti emotivo-affettivi coinvolti nella pratica insegnativa, oltre a considerazioni di ordine pratico e teorico.
L’aspirazione dei “Quaderni”, fin dal primo numero, è stata ed è quella di porsi come luogo di costruzione e di circolazione di un sapere sull’insegnare a scrivere. Di qui la centralità della scuola e l’obiettivo di supportare l’impegno dei docenti in questa direzione, diventando punto di riferimento per quella professionalità docente che considera la competenza scrittoria come componente essenziale, e quindi offrendo all’insegnante opportunità plurime. La finalità è doppia: si continuerà a proporre ai docenti un’ampia gamma di modelli di scritture, di contenuti nuovi per approfondire le conoscenze e i sostegni adeguati per il proprio insegnare, e, allo stesso tempo, gli stessi saranno coinvolti in modo diretto attraverso la presenza della testimonianza e la narrazione di frammenti di vita scolastica.
Invitiamo pertanto dirigenti e insegnanti a proporci i loro contributi, ad offrire la loro testimonianza e a raccontare quel fare scuola che è contaminazione di teoria ed esperienza, incontro-scontro di riflessione e desiderio, ma anche di tradizione e innovazione, come è proprio di un sapere in movimento che ogni giorno deve reinventarsi e misurarsi con sfide sempre nuove.
 
 
 
I dirigenti e i docenti che vorranno rispondere al nostro invito e avere maggiori informazioni potranno inviare i loro contributi al seguente indirizzo mail:info@cafagnaeditore.it; qds.redazione@libero.it
Invitiamo, inoltre, Dirigenti e docenti a seguire le novità dei “Quaderni di didattica della scrittura” sulla nostra pagina facebook.